Il Laboratorio propone una riflessione esperienziale sul concetto e sulla dinamica dell'ascolto come elemento chiave della relazione offrendo spunti di collegamento con aspetti legati ad altre culture. La riflessione è legata alla domanda su "che ne è del racconto nella società moderna Occidentale ? e in quale rapporto stanno tra loro Parola, Ascolto e Ritmo ?"

Iniziamo con narrazioni autobiografiche Kpan Teagbeu Simplice; Il condottiero; EMI Kpan, amico e collega vive a Parma da molti anni . Laureato ad Abidjan e Roma lavora alla reception di una casa di accoglienza a Reggio Emilia. Ha scritto due testi , il primo narra della iniziazione nel proprio villaggio in Costa d'Avorio. Avvicina ai ritmi, ai suoni delle parole, al significato delle relazioni, del rito.

Abbiamo visto un mondo lontano dal nostro. Grazie a questo viaggio abbiamo avuto modo di avvicinarci per la prima volta ad un paese del continente africano, fare esperienza di un viaggio di turismo responsabile, avvicinarci ad un'altra cultura, tradizione e modi di vita davvero ...