Formazione, Laboratori

 

Sono riportati solo alcuni dei percorsi proposti e sperimentati in questi anni che sono proponibili in quanto tali o  adattati al contesto in base ai bisogni rilevati.

 

Persone

Percorso sulla impostazione delle regole in famiglia per una prevenzione dei problemi e un aumento del benessere

Il corso si pre­figge di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita fa­mi­liare e dei rap­porti tra ge­ni­tori e fi­gli.

Di fronte al sempre più diffuso  “non si sa più come fare per capirsi” il corso propone alcuni orientamenti su cosa sia il dialogo e come possono essere messe a fuoco alcune abilità per aumentarne l’efficacia

La forma di relazione dell'infanzia non esiste più, non si riconosce più il/la figlio/a .  Cosa è cambiato? E perchè ? E come costruire una relazione con questo cambiamento in atto?

  • La cucina delle storie

Laboratorio autobiografico sull’essere genitori oggi
“Non possiamo cambiare ciò che ci è successo da bambini; possiamo però cambiare il nostro modo di pensare
a quegli eventi”

 

Istituti scolastici

Per una comunicazione ed una relazione efficace a scuola nella prevenzione e gestione dei problemi

Per affrontare il tema di regole, disciplina e responsabilità a scuola definendo le finalità della classe, impostando i ruoli e il contesto della relazione

  • Progetto “Sportello d’ascolto

Finalità: proporre un luogo di ascolto per alunni, insegnanti, genitori da parte del pedagogista
Obbiettivi: ascoltare, orientare, rispondere ai bisogni attraverso percorsi educativi e in stretta collaborazione con gli eventuali servizi sul territorio.

 

Seminari e Laboratori

 Storie d'altri tempi e storie d'altri luoghi

Un percorso sul tema del rapporto tra  identità, memoria e narrazione con l'ascolto di narrazioni appartenenti al "passato" e al "lontano"

L'incontro con voci di persone appartenenti al territorio vissute nel recente passato e voci provenienti da un lontano geografico , da altri territori.

Ambito interculturale

 

Percorsi  interculturali

 Si tratta di percorsi mirati al  facilitare l'inclusione tra persone di differente cultura con azioni utili alla riduzione del pregiudizio, alla sensibilizzazione verso la differenza, alla valorizzazione della differenza.

Tra questi i corsi di formazione per mediatori culturali

 

Territorio

 Si  sviluppa il tema della costruzione della relazione tra persone di differente cultura.

Viene considerato il ruolo della
percezione, delle aspettative, delle
differenze di valori, di categorie, di codici Si dà rilevanza al ruolo dell'orientamento e della  costruzione di regole condivise

 

Scuola

  Con specifici progetti di punta a :

  • migliorare le competenze in tema di accoglienza degli alunni venuti da lontano
  • sviluppare capacità di
    decentramento culturale
  • fornire orientamento nella gestione
    delle differenze in classe
  • fornire strumenti per la progettazione di didattica interculturale
  • migliorare lo scambio con le famiglie
    degli alunni/studenti