Formazione, Laboratori

 

Sono riportati solo alcuni dei percorsi proposti e sperimentati in questi anni che sono proponibili in quanto tali o  adattati al contesto in base ai bisogni rilevati.

 

Persone

  •  Genitori in regola
Percorso sulla impostazione delle regole in famiglia per una prevenzione dei problemi e un aumento del benessere
  • Relazione e dialogo

Di fronte al sempre più diffuso  “non si sa più come fare per capirsi” il
corso propone alcuni orientamenti su cosa sia il dialogo e come possono essere messe a fuoco alcune abilità per aumentarne l’efficacia

  • Adolescenza e dialogo

La forma di relazione dell'infanzia non esiste più, non si riconosce più il/la figlio/a .  Cosa è cambiato? E perchè ? E come costruire una relazione con questo cambiamento in atto?

  • La cucina delle storie

Laboratorio autobiografico sull’essere genitori oggi
“Non possiamo cambiare ciò che ci è successo da bambini; possiamo però cambiare il nostro modo di pensare
a quegli eventi”

 

Download
Relazione e regole
Le regolecome costruttrici di relazione
relazione e regole depliant.pdf
Documento Adobe Acrobat 578.2 KB
Download
Adolescenza e dialogo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Istituti scolastici

  • Insegnanti efficaci

Per una comunicazione ed una relazione efficace a scuola nella prevenzione e gestione dei problemi

  • Regole a scuola

Per affrontare il tema di regole, disciplina e responsabilità a scuola definendo le finalità della classe, impostando i ruoli e il contesto della relazione

  • Progetto “Sportello d’ascolto

Finalità: proporre un luogo di ascolto per alunni, insegnanti, genitori da parte del pedagogista
Obbiettivi: ascoltare, orientare, rispondere ai bisogni attraverso percorsi educativi e in stretta collaborazione con gli eventuali servizi sul territorio.

 

Download
Differenze culturali e scuola depliant.
Documento Adobe Acrobat 592.0 KB

Seminari e Laboratori

 Storie d'altri tempi e storie d'altri luoghi

Un percorso sul tema del rapporto tra  identità, memoria e narrazione con l'ascolto di narrazioni appartenenti al "passato" e al "lontano"

L'incontro con voci di persone appartenenti al territorio vissute nel recente passato e voci provenienti da un lontano geografico , da altri territori.

Ambito interculturale

 

Percorsi  interculturali

 Si tratta di percorsi mirati al  facilitare l'inclusione tra persone di differente cultura con azioni utili alla riduzione del pregiudizio, alla sensibilizzazione verso la differenza, alla valorizzazione della differenza.

Tra questi i corsi di formazione per mediatori culturali

 

Territorio

 Si  sviluppa il tema della costruzione della relazione tra persone di differente cultura.

Viene considerato il ruolo della
percezione, delle aspettative, delle
differenze di valori, di categorie, di codici Si dà rilevanza al ruolo dell'orientamento e della  costruzione di regole condivise

 

Scuola

  Con specifici progetti di punta a :

  • migliorare le competenze in tema di accoglienza degli alunni venuti da lontano
  • sviluppare capacità di
    decentramento culturale
  • fornire orientamento nella gestione
    delle differenze in classe
  • fornire strumenti per la progettazione di didattica interculturale
  • migliorare lo scambio con le famiglie
    degli alunni/studenti
Download
Un percorso territoriale a Novellara
In collaborazione con Ass Ubuntu e Comuni locali
Progetto NOvellara sc.pdf
Documento Adobe Acrobat 264.6 KB
Download
Ascolto, problemi, conflitti.pdf
Documento Adobe Acrobat 270.0 KB